I vantaggi di una sauna in casa

La gamma di sauna da interno in legno massiccio di Spa Alina sono construite con del legno spesso e morbido. Questi legni sono di altissima qualità e sono disponibili in vari modelli e dimensioni. Ogni sauna a legna è fatta a mano e viene fornita in un kit. Questo significa che la sauna da interno può essere facilmente montata da 2 o 3 persone in poche ore. Spa Alina pone grande cura nella fabbricazione di ogni sauna da casa: materiali di qualità sono selezionati per garantire un'autentica esperienza di sauna tradizionale. Optate per l'acquisto di una  cabina sauna per abbellire il vostro spazio benessere e rilassarvi in ogni momento.

La tradizione della sauna è che prima era una sauna da interno, le case finlandesi erano una sauna a sé! La sauna interna è popolare in tutto il mondo. In effetti, comprare una sauna interna è dare a se stessi la possibilità di rilassarsi, socializzare, passare il tempo con gli amici o la famiglia, ma è solo recentemente che i loro benefici per la salute sono stati evidenziati.Ora possiamo considerare la sauna interna come una medicina, uno strumento definitivo per prolungare la vita. Ecco perché molti esperti raccomandano l'installazione di una sauna interna a casa.

Dalla tradizionale sauna finlandese per un'esperienza nordica alla cabina a infrarossi per sessioni delicate, l'installazione di una sauna interna permette di godersi ogni momento della vita stando a casa.

Perché si dovrebbe comprare una sauna da interno?

Prima di tutto perché c'è una cabina sauna per ogni spazio, anche il più piccolo. Infatti, se hai poco spazio da dedicare alla tua sauna interna, la sauna a infrarossi Capri Mini sarà perfette. Spa Alina propone una vasta gamma di saune da casa in versione sauna finlandese o sauna ad infrarossi e con molti tipi di legno disponibili.

Sauna interna ad infrarossi:

Troverete una gamma molto bella progettata principalmente in cedro rosso e hemlock 3 strati. La loro particolarità? Un calore morbido e piacevole seguito da un forte profumo nella cabina di cedro. I sedili sono particolarmente comodi e si beneficia di tutta la tecnologia necessaria: porta USB, Bluetooth, terapia della luce, pannello tattile compreso un telecomando per un maggiore comfort. Oltre a tutto questo, un ventilatore sarà incluso nella vostra cabina di sauna interna a infrarossi. Tutto il comfort necessario in un solo prodotto!

Sauna finlandese interna:

Più che una sauna, è una vera e propria terapia per il corpo e la mente. Spa Alina offre una gamma di cabine saune finlandese da 2 a 5 persone per uso interno. Nella gamma, troverete per esempio la nostra sauna Oderon per 2 persone, progettata con un legno particolarmente leggero e resistente: il pino finlandese.

Troverete anche altri modelli come la cabina sauna finlandese Romana che può ospitare da 4 a 5 persone. La sua particolarità? Ha un esterno in abete massiccio, un legno naturalmente isolante. L'interno della cabina sauna interna è fatto interamente di legno di tiglio, che, come il pioppo, è un legno particolarmente leggero e il calore è perfettamente distribuito. Non sentirete alcuna sensazione di bruciore sotto la vostra pelle quando siete sdraiati sulle panchine. Solo una sensazione di leggerezza. Niente musica o Bluetooth qui, perché questa è un'esperienza puramente scandinava. Tuttavia, troverete tutte le attrezzature essenziali: secchio, mestolo di legno, termometro, igrometro, poggiatesta e una ventilazione e una griglia di legno. Inoltre, troverete tavole di 40 mm di spessore. Sarà il momento per ricaricare le vostre batterie o per scambiare con i vostri amici o la vostra famiglia!

Per il riscaldamento, si può scegliere tra un riscaldatore manuale con controllo integrato, che è molto facile da usare con solo due pulsanti, o il riscaldatore elettrico programmabile, che permette di regolare il livello di umidità e di avere una conoscenza esatta del calore all'interno della sauna. Il riscaldatore viene fornito con pietre da sauna finlandese.

I benefici sauna per il vostro corpo

L'acquisto di una sauna da casa promuove diversi benefici per il corpo: miglioramento del sistema immunitario, apertura dei pori per eliminare le tossine. Il vostro sistema respiratorio vi ringrazierà perché durante una sessione di sauna fornisce uno sforzo maggiore a causa dell'esposizione del vitre in un calore forte e costante.

Una sessione di sauna in casa permette di migliorare la circolazione del sangue e di avere arterie più sane con un sistema immunitario più forte. La sudorazione elimina le tossine accumulate nel corpo. Il vostro corpo sarà più leggero, più sano, vi sentirete liberi da tutte le impurità.

Troverete uno spirito zen e rilassato, ideale per iniziare o finire la giornata.

Se sei uno sportivo, è sempre interessante fare una seduta di sauna prima o dopo lo sport per allentare le tensioni muscolari ed evitare i dolori. La sauna interna è la migliore amica degli sportivi.

Con la sauna finlandese, si può scegliere tra calore secco e umido. Per il calore secco, devi solo riposare senza fare nulla nella sauna. Per un calore umido, bisogna versare molta acqua sulle pietre calde della sauna. Questo creerà vapore e quindi umidità, un vero bagno di vapore!

Se scegliete la sauna infrarossi, i raggi infrarossi vi faranno sudare con un calore più morbido. Accompagnati dalla terapia della luce e dalla musicoterapia, sentirete il vostro corpo rilasciare tutte le tensioni.

Non importa come la usi, una sessione sauna vi farà sudare e vi renderà più sani.

Dove installare la mia sauna interna?

Potete installare la vostra sauna interna ovunque. Se scegliete gli infrarossi, avete un sistema plug&play che vi rende tutto più facile. Infatti, non avrete bisogno di un'installazione elettrica specifica, potete collegare la vostra sauna interna a infrarossi a una presa di corrente convenzionale.

Per la sauna interna tradizionale, bisogna tener conto dell'installazione elettrica: un cavo di 6mm² o 10mm² a seconda della potenza del riscaldatore, collegato direttamente al vostro interruttore automatico. Potete collegare il vostro riscaldatore in monofase o trifase, a vostro piacimento.

È ideale installare la sauna interna vicino a una fonte d'acqua (piscina, spa, vasca da bagno...), generalmente una doccia fredda tra le sessioni risveglia il corpo e favorisce i benefici che la sessione porta.

Se non puoi installarlo vicino a un punto d'acqua, non è un grosso problema. Puoi installare la tua sauna interna dove vuoi, ma un secchio di acqua fredda all'uscita sarà sempre utile!

Ottimizzare la mia sessione nella mia sauna da casa

Niente di più facile! Per rendere la vostra sessione di sauna in casa il più piacevole possibile, dovete prima assicurarvi che la vostra sauna interna sia sempre pulita. Un ambiente pulito = una mente pulita. Cogliete l'opportunità di leggere, perché raramente abbiamo il tempo di farlo nella nostra routine quotidiana. È ancora importante stimolare la mente.

Bevi un grande bicchiere d'acqua prima, durante e dopo la tua sessione di sauna. L'idratazione è un punto molto importante, perché il tuo corpo perde molta acqua durante la sessione di sauna. Ricordatevi di idratarvi durante la giornata, anche solo per la vostra salute.

Fare delle pause: una buona sessione di sauna interna richiede un'alternanza di caldo e freddo. Fare una doccia fredda o tiepida dopo 15 minuti di sauna. Questo ottimizzerà la vostra sessione, ripetete questo passo 3 o 4 volte.

Alcune cose da fare durante la sessione: 

  • Rilassatevi nella vostra sauna interna.
  • Impostare la temperatura del riscaldatore elettrico ad una temperatura adatta alla vostra sensibilità. 
  • Scegli una cabina doccia vicino alla tua sauna. (se possibile).
  • Imposta la tua clessidra inclusa nei tuoi accessori per la sauna.
  • Idratarsi a fondo.
  • Mettete un asciugamano sulle panche della vostra sauna.
  • Versare l'acqua sulle pietre vulcaniche.
  • Se ne avete uno, approfittate della vostra porta a vetri per una vista panoramica della vostra zona relax all'aperto
  • Non esitate a preparare una bevanda detox per la fine della vostra sessione.
  • Aprire la ventilazione alla fine della sessione.
  • Optare per l'aromaterapia come l'olio essenziale di eucalipto, per esempio. Su alcune delle nostre cabine a infrarossi troverete anche un diffusore di aromaterapia.
  • Godetevi i molti benefici della sauna. 

Vivrete una vera esperienza scandinava! Basta godere di questo vero bagno di calore su base giornaliera per sperimentare i vari benefici per il corpo. Ogni sessione è unica e vi permetterà di conoscere la vostra sauna e le vostre preferenze.