Una sauna da giardino per creare un'area benessere a casa propria

Acquistare una sauna legno da esterno significa godere di tutti i benefici di una sauna direttamente a casa propria: che lusso! Per non parlare del fatto che una sauna esterna aggiungerà un grande valore alla vostra casa o al vostro cottage.

L'idea di possedere la propria sauna da esterno comporta una serie di vantaggi: l'accesso facile e immediato al rilassamento fisico e al sollievo dallo stress, il fatto di non dover condividere lo spazio sauna con un estraneo, la pratica regolare della sauna quando si vuole... e soprattutto il fatto di possedere una sauna all'aperto migliorerà la sensazione caldo/freddo così importante nella pratica della sauna: infatti si potrà praticare la famosa alternanza caldo/freddo entrando e uscendo dalla propria sauna all'aperto senza necessariamente fare una doccia fredda.

Costo sauna in legno

La sauna esterna deve essere costruita con legno certificato di certe origini. la legnatura scandinava è la scelta migliore. Da spa Alina, segliamo la miglior legnatura come l'abete scandinavo, il pioppo scandinavo, l'abete finlandese, il cedro rosso canadese, l'abete massiccio o il pioppo tremulo. Tutti gli alberi menzionati crescono in condizioni climatiche dure, hanno un "carattere forte" e sono abbastanza robusti per la progettazione di una sauna all'aperto. Diversi tipi di legno per diversi design di saune all'aperto.

Ogni sauna esterna della linea Alina è realizzata in legno massiccio e spesso come il cedro rosso canadese occidentale per le saune esterne a forma di botte o in abete massiccio per le saune da casa. Questo tipo di legno offre un isolamento naturale che trattiene eccezionalmente bene il calore, per questo il costo sauna legno da spa Alina è il perfetto compromesso tra qualità e resistenza.  

È anche importante sapere che tutti i tipi di legno menzionati sono considerati puri. Questo significa che il legno da sauna può avere difetti naturali come i nodi. In alcuni casi, un gran numero di nodi è in realtà un vantaggio, per esempio l'abete massiccio ha nodi piccoli e profondi che gli danno un aspetto estetico piacevole. Anche il tiglio e il cedro rosso rustico possono avere dei nodi. Gli hobbisti apprezzeranno questo look sulla loro sauna all'aperto.

Il riscaldamento e la ventilazione della sauna esterna

Che si tratti di una stufa a legna o di una stufa elettrica, questa deve avere tutti i certificati necessari e la sua potenza deve essere adattata alle dimensioni della sauna esterna. La potenza del riscaldatore viene calcolata in base alle dimensioni della vostra sauna esterna secondo la seguente regola: 1m3 richiede circa 1kW di potenza. La scelta di un riscaldatore troppo poco potente prolungherà considerevolmente il tempo di riscaldamento della sauna all'aperto. È quindi importante scegliere una sauna esterna con un riscaldatore ben proporzionato.

Anche la ventilazione della sauna esterna è molto importante: deve permettere all'aria di circolare nelle parti inferiori della sauna. È qui che l'aria usata deve lasciare la cabina e l'aria fresca deve entrare dall'esterno. L'aria fredda si riscalda a livello del pavimento e sale verso le persone che usano la sauna esterna. Per mantenere la ventilazione al suo livello ottimale, è importante utilizzare correttamente gli asciugamani. Dovrebbero essere posizionati dove ci si siede.

Sauna da giardino : come installarla?

Le cabine sauna all'aperto sono di solito abbastanza grande. Richiede una solida base per la sua installazione per garantire la sua durata.

Favorite una lastra di cemento di più di 500Kg/m² di resistenza del suolo per l'installazione della vostra sauna. In questo modo, le fondamenta saranno in grado di sostenere sia il peso della sauna che quello delle persone che fanno le sedute.

Le nostre saune da giardino sono consegnate in kit per essere montate con poche persone. È necessario essere accompagnati da 3 o 4 persone per realizzare il montaggio in modo efficiente in poche ore.

Per quanto riguarda il collegamento, un professionista dovrà collegare il riscaldatore elettrico direttamente al contatore.

Tipi di sauna da giardino

Con Spa Alina, potrete scegliere una vasta gamma di saune da esterno. Il design a botte di una sauna esterna della nostra gamma assicura un'eccezionale circolazione dell'aria. Il calore delle pietre della sauna sale e costringe il calore della parte superiore della sauna a ridiscendere lungo le pareti, permettendo a una sauna esterna a botte di riscaldarsi più velocemente delle saune quadrate.

La linea di saune a "Casetta" si integra perfettamente con l'ambiente circostante e offre un design di sauna all'aperto più tradizionale. Queste saune all'aperto sono costruite con uno spesso legno di abete nordico che si incastra insieme per una vestibilità precisa e un aspetto robusto. La sauna a casetta è disponibile con una vasta scelta di riscaldatori elettrici e varie opzioni. Inoltre, le tavole spesse 40 mm la rendono ancora più robusta e potrete godere di un piccolo spogliatoio per mettere il vostro asciugamano sul modello di sauna esterna Maryland.

Spa Alina propone una vasta gamma di prodotti che ti permettono di scegliere la migliore sauna esterna all'interno del tuo budget.

L'arte della sauna esterna

La gente a volte chiede: "Come si fa una sauna all'aperto?".

Potremmo rispondere spiegando che ai clienti abituali della sauna piace tradizionalmente fare la sauna con più persone perché fare la sauna è un momento di amicizia. Possono passare da 10 a 15 minuti nella sauna all'aperto, sdraiati o seduti sulle panchine, poi si rinfrescano un po' fuori prima di tornare per altri 10-15 minuti, e questo può durare a lungo. Gli utenti possono anche alternare il calore secco e quello umido, a seconda di quando vogliono applicare l'acqua alle pietre riscaldate della sauna esterna in legno.

Tuttavia, generalmente riconosciamo che il "bagno in sauna" è un'esperienza molto personale. Ogni persona comincia a imparare cosa gli piace di più dell'esperienza man mano che fa la sauna all'aperto: per esempio, per rinfrescarsi, dovrebbe immergersi in un banco di neve, un ruscello, una doccia, un lago? La temperatura deve essere un mite 60°C o bisogna cercare di avvicinarsi il più possibile ai 100°C?

E quando un utente inizia a rispondere a queste e altre domande, è allora che l'uso della sauna all'aperto diventa una forma d'arte. 

La sauna da esterno offre una moltitudine di benefici per il corpo. Il semplice fatto di riscaldare il tuo corpo mentre sei all'aperto è una vera soddisfazione e permette un migliore funzionamento della circolazione del sangue. Il vapore, l'umidità, l'acqua versata sulle pietre finlandesi... Tutti questi elementi fanno la bellezza della sauna esterna. I tuoi pori si aprono per eliminare le tossine, il tuo corpo suda, è un vero bagno di vapore che ti viene offerto. La vostra pelle diventa più sana, più morbida e più radiosa dopo una sessione nella vostra sauna a botte all'aperto o nella casa a forma di cabina. È un ottimo modo di purificarsi per iniziare o finire una giornata con stile. 

Nei paesi nordici, la sauna è una vera arte di vivere.

La sauna da esterno è molto popolare. Spesso si affaccia su un elemento d'acqua e agli scandinavi piace fare un bagno in acqua molto fredda tra una sessione e l'altra. Il sistema immunitario si rigenera per diventare migliore e mantenervi in salute. Ogni seduta nella tua sauna esterna è un passo verso una vita più lunga. Il tuo cuore batte più velocemente durante la sessione a causa del calore elevato, che migliora il tuo cardio. Inoltre, il tempo di riscaldamento è relativamente breve: 45 minuti in media per raggiungere la temperatura desiderata. Questo è l'ideale! Giusto il tempo di fare una piccola sessione di sport prima di fare la sauna nel tuo spazio esterno. Potrete anche rilassarvi nella vostra jacuzzi o fare un tuffo nella minipiscina controcorrente subito dopo! È un altro modo per alleviare la tensione muscolare o combinare fitness e relax.

La cosa interessante di una sauna all'aperto è che non usa molta elettricità. Infatti, una volta che la sessione è finita, devi solo spegnere i tuoi fornelli. Si paga solo per l'elettricità che si usa, perché non è accesa tutto il tempo. Inoltre, è possibile collegare il riscaldatore all'alimentazione monofase o trifase.

Pronto per una sessione di sauna all'aperto? Tutto quello che devi fare è comprare la tua sauna da esterno, installarla e correre a prendere il tuo asciugamano. Potrete godere dei numerosi benefici della vostra cabina sauna in un'atmosfera zen. Quindi prendi il tuo mestolo e il tuo secchio e offriti un esperienza unica !